header_ok
tour_gusto1
buongustaio1
vacanze1
territorio1
05/02/2015, 16:35



Varzi-Religiosa


 Un viaggio alla scoperta degl’edifici ecclesiastici più belli della zona di Varzi...




Chiesa dei Cappuccini
risalente al 1100 e caratterizzata dallo stile romanico e dagli elementi gotici.In origine sede parrocchiale e pieve dell’Alta Valle Staffora, la Chiesa venne successivamente abbandonata fino a riacquistare lustro nel 1623 con l’insediamento dei Cappuccini.







Tempio della fraternità di Cella
La storia del Tempio della Fraternità è legata al ricordo dell’ultima guerra mondiale e alla volontà, di un cappellano militare, reduce dalla guerra, che un giorno trovandosi nella necessità di dover ricostruire la piccola chiesa del suo paese ebbe l’idea di raccogliere le rovine del conflitto e con esse ricostruire il tempio come simbolo della fratellanza umana e poi arredarlo con tanti dolorosi ricordi di questo tremendo conflitto trasformando così gli ordigni di distruzione e di morte in simboli di vita.
La prima pietra del tempio, tolta dall’altare frantumato di una chiesa nei pressi di Coutances, distrutta durante lo sbarco degli Alleati in Normandia nel giugno del 1944, fu inviata da Nunzio Apostolico Mons. Angelo Roncalli che divenne poi Papa Giovanni XXIII.


S.Alberto di Butrio
Recarsi all’abbazia di Sant’Alberto è come fare un viaggio nel tempo. L’Abbazia sorge in un grande bosco di faggi e di castagni, sulle colline dell’Oltrepò, lontano da ogni centro abitato e dal rumore. Secondo la tradizione è stata fondata dal monaco Alberto nell’XI secolo. Ancora oggi il luogo crea un’intensa suggestione. Il complesso si compone di tre chiesette, connesse fra loro e comunicanti edificate in età successive, con affreschi del ’400 e bellissimi capitelli. Accanto vi sono un torrione quadrato con una campana, che reca la data del 1453, e un piccolo chiostro.


Scarica Il Programma Completo


1
Menù In Evidenza
ferragosto-01pasquamaggiopesce1-01
promo_Invernopromo_Primavera
Create a website