header_ok
tour_gusto1
buongustaio1
vacanze1
territorio1
06/02/2015, 15:09



Pavia-Città


 Un viaggio attraverso le di una delle città storiche dell’OltrPò; dove ammirare monumenti ed edifici...




Castello Visconteo
fu costruito nel 1360 da Galeazzo II Visconti. I Visconti vollero anche disegnare un grandioso parco di caccia, che si estendeva originariamente per una decina di chilometri, fino alla Certosa di Pavia; oggi parte del territorio del parco è ancora presente, ma non più collegato al castello, e chiamato Parco della Vernavola.
La costruzione di una "cittadella" fortificata a ovest del nuovo edificio, sull’area limitrofa a S. Pietro in Ciel d’Oro ,n permise di sviluppare gli aspetti residenziali anziché quelli militari:n in effetti, più che una fortezza, il Castello di Pavia fu soprattutto nla splendida sede di una corte raffinata, come è ancora possibile nintuire dalle grandi bifore esterne, dall’aereo loggiato del cortile e ndagli affreschi delle sale interne, elementi che rispecchiano il gusto ndel gotico internazionale. Nella seconda metà del XIV e nel XV secolo iln maniero fu un importante centro di produzione artistica. Di particolaren bellezza il decoro con imprese viscontee sul cielo stellato della "Salan Azzurra", le figure del Cristo morto e dei Santi nell’originaria ncappella a piano terreno, i motivi a tappezzeria e le immagini muliebri nsu sfondo di rose.


Duomo di Pavia
è la più imponente chiesa di Pavia ed un’importante edificio rinascimentale, sintesi di pianta centrale e longitudinale che anticipa le ricerche tipologiche intorno alla basilica di San Pietro a Roma. Possiede una grandiosa cupola ottagonale in muratura, tra le più grandi d’Italia per altezza ed ampiezza; considerando anche la lanterna, è la quinta più alta dopo la Mole Antonelliana di Torino, San Gaudenzio a Novara, Santa Maria del Fiore a Firenze e il Duomo di Milano, la sesta se si considera San Pietro in Vaticano.


Chiesa Cappuccini di Varzi
risalente al 1100 e caratterizzata dallo stile romanico e dagli elementin gotici.In origine sede parrocchiale e pieve dell’Alta Valle Staffora, nla Chiesa venne successivamente abbandonata fino a riacquistare lustro nnel 1623 con l’insediamento dei Cappuccini.








Scarica Il Programma Completo



1
Menù In Evidenza
ferragosto-01pasquamaggiopesce1-01
promo_Invernopromo_Primavera
Create a website